NR Fisioterapia, un unico riferimento, molteplici servizi medici
NR Fisioterapia è un innovativo studio professionale per check-up e consulenza sulla tua salute ed il tuo benessere, lo studio di fisioterapia ha sede a Roma e offre una gamma completa di terapie e trattamenti per la tua salute. Siamo in grado di offrire anche servizi di fisioterapia a domicilio. I nostri clienti sono: piccole aziende, team sportivi e privati. Offriamo anche trattamenti e visite in convenzione fisioterapia. Di seguito i servizi offerti nella nostra struttura:- Manipolazioni Vertebrali
- Rieducazione Posturale Individuale
- Rieducazione Funzionale
- Laserterapia ad Alta Potenza
- Laserterapia
- LIMFA® Therapy
- Pancafit® – Metodo Raggi®
- Metodo Feldenkrais®
- Tecar Terapia
- Massoterapia
- Linfodrenaggio
- Onde d’Urto
- Ultrasuoni
- Elettroterapia
- Riabilitazione Motoria e Neuromotoria
- Riabilitazione Respiratoria e Cardiologica
- Riabilitazione Sportiva
- Consulenza medica
MANIPOLAZIONI VERTEBRALI
La manipolazione è una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile. Consiste dunque per il rachide, quando lo stato di questo lo permette e lo richiede, nell’eseguire dei movimenti di rotazione, di lateroflessione, di flessione o di estensione, isolati o combinati, a livello del segmento vertebrale scelto (Maigne)”. La manipolazione è quindi un gesto medico terapeutico; è una manovra “ortopedica” precisa, le cui indicazioni e controindicazioni devono essere definite preventivamente a mezzo di un esame anamnestico ed obbiettivo generale e particolare del Paziente. Questo esame deve portare ad una diagnosi da cui deriverà l’indicazione o meno, il tipo di manovre da eseguire, le coordinate di queste manovre, il tipo, il numero e la frequenza di sedute da eseguire. Un aspetto importante è che questo tipo di diagnosi, oltre ad avere un preciso impatto terapeutico, permette di “monitorizzare” la condotta ed i risultati della terapie e non solo di quella “manuale”. La diagnosi per noi non è quindi solo una etichetta, ma uno strumento per controllare i risultati ed adattare la terapia agli sviluppi del caso. Scopri di piùRIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE
METODO MÉZIÈRES
Il Metodo Mézières è una tecnica di fisioterapia creata e sviluppata dal 1947 da Françoise Mézières, progettata per essere eseguita individualmente, trattando il paziente da una prospettiva globale. Attraverso un lavoro basato sugli esercizi di stretching attivo posturale globale e sulla consapevolezza del corpo, Mézières riequilibra le diverse catene muscolari e articolari migliorando la postura e alleviando il dolore. I movimenti statici e umani sono possibili grazie all’azione congiunta di ossa, articolazioni e muscoli. Questa biomeccanica globale si è sviluppata grazie alle catene articolari e muscolari, particolarmente squilibrate in ogni persona e che, nel tempo, possono essere all’origine di molti infortuni. Il trattamento mira a ripristinare la mobilità globale dei muscoli e delle articolazioni in modo progressivo, equilibrando la respirazione, allungando le catene muscolari retratte, migliorando la consapevolezza del corpo e sempre con la partecipazione attiva del paziente. Oltre al suo livello terapeutico e alle altre disfunzioni muscoloscheletriche, Mézières lavora su aspetti educativi e preventivi, che consentono di riarmonizzare la postura. Il campo di applicazione del metodo é quello delle seguenti patologie funzionali:- Vertebrale: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie;
- Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi;
- Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell′angolare;
- Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, ginocchia valghe/vare, piedi piatti/cavi;
- Disfunzione del diaframma che può condurre a problemi cardiaci o digestivi;
- Disfunzioni urogenitali derivanti da post partum.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Per rieducazione funzionale si intende il ripristino del corretto funzionamento di un distretto corporeo, generalmente arti e articolazioni, interessato da un trauma, un intervento chirurgico o dolore cronico.
Questo tipo di terapia risulta indicato per pazienti che devono “rieducare” la zona interessata a compiere nuovamente quei movimenti che prima dell’evento traumatico venivano eseguiti quotidianamente.
Durante la prima fase di rieducazione funzionale il terapista fa compiere all’arto trattato i movimenti da ripristinare attraverso tecniche passive; solo in una seconda fase verranno introdotti degli esercizi attivi (con il supporto di strumenti come elastici e pesi) che svolgono anche la funzione di rinforzare la muscolatura debilitata.
La rieducazione funzionale viene generalmente indicata quando il paziente ha ormai superato la prima fase acuta post intervento ma ancora non ha recuperato la capacità di compiere le azioni che prima svolgeva normalmente. Può anche svolgere una funzione “preventiva” però nella fase pre-operatoria insegnando al paziente gli esercizi che verranno fatti nella fase immediatamente successiva all’intervento chirurgico.
LASERTERAPIA AD ALTA POTENZA
La laserterapia ad alta potenza è estremamente efficace in tutte le patologie infiammatorie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, nelle lesioni legamentose e tendinee e negli esiti post-traumatici.
Grazie all’elevata quantità di energia erogata, il Laser ad alta potenza migliora il processo di rigenerazione ed accelera la riparazione tissutale, con i seguenti risultati:
- Tempi di risultati molto brevi
- Cicli di terapie ridotte
- Massimo risultato ad ogni singola seduta
- Rapido ritorno allo svolgimento delle attività quotidiane e sportive
LASERTERAPIA
Quando la maggior parte di noi sente la parola “laser” pensiamo all’immagine di un raggio di luce rossa che taglia il metallo. Ciò che la maggior parte della gente non sa è che il laser viene spesso utilizzato in ambito riabilitativo. Non è il “laser caldo” che viene utilizzato in applicazioni industriali, ma è la terapia laser a basso livello (LLLT) o “terapia laser a freddo” che viene utilizzata per curare i tessuti del corpo. La terapia laser utilizza la luce per penetrare attraverso la pelle nei tessuti. È stato utilizzato dai fisioterapisti sin dagli anni ’80 per una vasta gamma di parologie. Anche se penetra solo pochi millimetri, può avere un profondo effetto sulla guarigione dei tessuti. È stato dimostrato che aiuta a alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione, aumentare il flusso sanguigno, stimolare la guarigione delle ferite, stimolare la rigenerazione dei tessuti e ridurre le cicatrici. La ricerca ha dimostrato che la terapia laser può essere un potente anti-infiammatorio che è ugualmente efficace come per i farmaci anti-infiammatori. I fisioterapisti usano efficacemente la terapia laser per il trattamento di una moltitudine di lesioni acute e croniche dei tessuti molli. Questi includono, ma non sono limitati alla tendinopatia (ad es. Gomito del gomito del tennista e tendine di Achille), artrite reumatoide, artrosi, dolore toracico, dolore al collo, dolore alla mandibola e guarigione delle lesioni.LIMFA®THERAPY
LIMFA® Therapy è un dispositivo medico per la stimolazione cellulare non invasiva, attraverso complessi campi magneto-elettrici ultradeboli brevettati in grado di accelerare l’autoriparazione cellulare con un’efficacia fino all’80%. Trova applicazione in diversi campi terapeutici:- Riparazione dei tessuti molli
- Edema da trauma o chirurgico
- Dolore cronico o acuto
- Infiammazione (flogosi)
- Osteoporosi
PANCAFIT® – METODO RAGGI®
Pancafit® è un attrezzo in grado di riequilibrare la postura agendo sulla globalità delle catene neuro-mio-fasciali, non attraverso un semplice stretching analitico o classico, ma attraverso l’allungamento globale decompensato.
Questo tipo di allungamento si effettua in postura, togliendo i compensi che il corpo attua per sfuggire dalle tensioni, dai dolori o da semplici disagi.
Inoltre durante l’allungamento globale decompensato si effettuano tecniche respiratorie per dare mobilità al diaframma, che è il centro di passaggio delle catene.
Il corpo, pur di salvaguardare le funzioni, è disposto a creare dei compensi, ma ogni compenso attuato per risolvere un problema ora, causerà inevitabilmente dei problemi in futuro.
- Pancafit® è adatta a tutti.
- Pancafit® è indicata per patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico come lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, artrosi, ipercifosi, iperlordosi
- Persone che vogliono riequilibrare la loro postura, che si sentono sempre tese e contratte.
- Può essere utilizzata come prevenzione.
METODO FELDENKRAIS®
Il Metodo Feldenkrais® è un sistema globale di educazione somatica che sfrutta il movimento corporeo per sviluppare una piena autoconsapevolezza e migliorare l’immagine che si ha di sé.
Ha come scopo quello di strutturare in modo funzionale i movimenti e le azioni che compiamo nella quotidianità (come sedersi o alzarsi, camminare, correre) apportando un maggior benessere generale al fine di ottenere una spontanea riorganizzazione della connessione tra la mente e il corpo.
Il Metodo Feldenkrais® non presenta controindicazioni. È particolarmente consigliato sia a pazienti di età avanzata sia a bambini e adolescenti con speciali necessità che possono incontrare difficoltà nel compiere le azioni quotidiane, avvertite come faticose e poco efficaci.
Ha la caratteristica di insegnare alle persone a “usare” se stesse con maggior abilità, efficienza e semplicità per raggiungere gli obiettivi desiderati coinvolgendo la persona ad un livello senso-motorio.
Fra le principali patologie in cui si riscontra maggior successo troviamo:
- Problemi di equilibrio e camminata
- Dolore acuto e cronico
- Parkinson
- Sclerosi Multipla
- Depressione
- Demenza Senile
TECAR TERAPIA
(DIATERMIA CAPACITIVO-RESISTIVA)
La termoterapia endogena basata sul principio del trasferimento di energia capacitivo e resistivo (diatermia capacitivo-resistiva) ha un effetto all’interno dei tessuti biologici, attivando dall’interno i processi riparativi e antinfiammatori naturali del corpo. La Tecar Terapia è una terapia fisica che fa parte della termoterapia endogena, in grado di ridurre significativamente il tempo di recupero e riabilitazione stimolando l’attivazione di tutti i processi di riparazione naturale del corpo. Tutto questo grazie all’applicazione della corrente a radiofrequenza che provoca una reazione termica nei tessuti che stimola la naturale risposta terapeutica del corpo con effetti antinfiammatori e analgesici immediati su muscoli, tendini, cartilagini o legamenti ossei. I due sistemi, capacitivo e resistivo, consentono all’operatore di regolare facilmente la terapia in base al tipo di patologia. Trasferimento capacitivo per tessuti ad alto contenuto di acqua (muscoli), trasferimento resistivo per tessuti con la massima resistenza e basso contenuto di acqua (ossa, tendini, tessuti adiposi).MASSOTERAPIA
(Massaggio terapeutico)
Si tratta di un vero e proprio trattamento terapeutico per i pazienti che soffrono di dolore muscolare localizzato in sedi specifiche, dovuto in genere a posizione posturale non corretta, patologie di interesse della colonna vertebrale o dell’apparato locomotore, sforzo fisico inadeguato. L’indicazione al massaggio decontratturante viene valutata dal medico o dal fisioterapista. Il trattamento può svolgersi attraverso sfregamento superficiale o profondo, manovre di pressione, compressioni e impastamenti per migliorare l’elasticità dei tessuti, colpi e percussioni stimolanti e vasodilatanti. Sono moltissime le terminazioni nervose di sede cutanea o più profonda che subiscono una positiva stimolazione. E’ importante ricordare che tutti i trattamento di tipo terapeutico-riabilitativo, possono essere svolti solo da operatori laureati in Fisioterapia, come da normativa D.M. 741/94.LINFODRENAGGIO
Il drenaggio linfatico manuale (DLM) è un tipo di massaggio basato su prove preliminari che viene ipotizzato per incoraggiare il drenaggio naturale della linfa, che porta i prodotti di scarto lontano dai tessuti verso il cuore. Il sistema linfatico dipende dalle contrazioni intrinseche delle cellule muscolari lisce nelle pareti dei vasi linfatici (peristalsi) e dal movimento dei muscoli scheletrici per spingere la linfa attraverso i vasi ai linfonodi e quindi ai dotti linfatici che restituiscono la linfa al sistema cardiovascolare. Il drenaggio linfatico manuale utilizza una quantità specifica di pressione e movimenti circolari ritmici per stimolare il flusso linfatico. Alcuni benefici del DLM:- Aiuta a migliorare l’umore e combattere l’ansia. È stato suggerito che il massaggio può aiutare a migliorare l’umore. Una meta-analisi del 2004 di 37 studi ha rilevato che la riduzione dell’ansia e della depressione è tra i maggiori effetti della massoterapia.
- Aumenta il sistema di filtrazione del corpo. Il massaggio è stato notato per la sua capacità di stimolare i processi di pulizia naturale del corpo, che possono rallentare a causa di fattori come una dieta povera o esercizio fisico insufficiente.
- Può aumentare l’energia. Qualsiasi tipo di massaggio aiuta a stimolare la circolazione del corpo, assicurando che il sangue pompi intorno al corpo con maggiore vigore. Migliore è la circolazione, più energia ci si può aspettare e più efficacemente funzionerà il tuo organismo, in particolare per quanto riguarda l’eliminazione delle tossine.
ONDE D’URTO
La terapia ad onde d’urto viene utilizzata in ortopedia, fisioterapia, medicina sportiva, urologia e medicina veterinaria. Le sue attività principali sono il rapido sollievo dal dolore e il ripristino della mobilità. Insieme all’essere una terapia non chirurgica senza necessità di antidolorifici, è la terapia ideale per accelerare il recupero e curare varie indicazioni che causano dolore acuto o cronico. L’onda d’urto è un’onda acustica che trasporta alta energia a punti dolorosi e tessuti mioscheletrici con condizioni subacute, subcroniche e croniche. L’energia promuove la rigenerazione e i processi riparativi delle ossa, dei tendini e di altri tessuti molli. Le onde d’urto sono caratterizzate da cambiamenti di salto di pressione, ampiezza elevata e non periodicità. Le onde acustiche con picchi ad alta energia utilizzati nella terapia interagiscono con il tessuto causando effetti medici generali di riparazione accelerata dei tessuti e crescita cellulare, analgesia e ripristino della mobilità. Tutti i processi menzionati in questa sezione sono tipicamente impiegati simultaneamente e sono usati per trattare condizioni croniche, sub-acute e acute. Le onde d’urto, impulsi sonori con caratteristica forma ad onda, sono generate in un mezzo acquoso e in grado di trasmettere energia al tessuto su cui agiscono provocando una stimolazione meccanica diretta in grado di determinare effetti terapeutici. Il campo di azione è quello delle patologie ortopediche e medico-estetiche. L’effetto che esse sono in grado di sortire varia a seconda del tipo di tessuto su cui agiscono, e questo è alla base dell’ampio utilizzo che se ne può fare in medicina. Le onde d’urto stanno sempre più diffondendosi nella medicina, soprattutto per il trattamento degli inestetismi cutanei, sia per scopi rigenerativi (ferite, ustioni, ulcere) che per fini estetici (lipodistrofia, cellulite, linfedema). Indicazioni terapeutiche:- Achillodinia – infiammazione del tendine di Achille
- Dolore alla zona dell’inguine – pubalgia
- Dolore alla spalla – cuffia dei rotatori ed altro
- Borsite trocanterica – dolore alla zona dell’anca
- Dolore nelle inserzioni del tendine del ginocchio
- Patologie Croniche
- Cellulite
- Tendinopatie Inserzionali Calcifiche
- Sperone calcaneare
- Epicondilite – gomito del Tennista e Golf / Epitrocleite
- Sindrome del bordo tibiale – infiammazione causata da sforzi e strappi sportivi
- Fascite plantare, – dolore al piede
- Distorsione delle piccole giunture della mano – in caso di artrosi di I° grado
- Sindrome del tunnel carpale
- Entesopatia cronica
- Sindromi algiche delle catene cinetiche posturali
- Dolori muscolari (contratture e stiramenti, strappi )
- Dolori cervicali
- Pseudoartrosi
- Dolori cronici
- Pseudoartrosi e nei ritardi di consolidazione
- (Ossa carpali e della mano, radio ed ulna, tibia, ossa tarsali e della mano)
ULTRASUONI
La terapia ad ultrasuoni trova impiego con ottimi risultati in tutte le localizzazioni dell’artrosi. L’azione disgregante e l’azione di separazione delle fibre di collagene producono un riassorbimento degli ematomi organizzati e l’ammorbidimento di tessuto cicatriziale. Contratture muscolari antalgiche: il rilasciamento dei muscoli contratti è legato all’effetto termico ed all’azione di micromassaggio tissutale indotto dagli ultrasuoni. Tendiniti e coccigodinie: questa terapia è particolarmente efficace nelle tendiniti, capsuliti, borsiti e coccigodinie, per la somma dei vari effetti descritti in precedenza. Spina calcaneare: esiti calcifici di eventi infiammatori a carico della fascia plantare, a livello della sua inserzione prossimale.- Effetto antalgico
- Azione fibrolitica
- Azione anti-infiammatoria
- Effetto trofico
ELETTROTERAPIA
(TENS, IONOFORESI, CORRENTI DIADINAMICHE, ELETTROSTIMOLAZIONE)
TENS: ha il merito di interrompere i dolori cronici articolari e muscolari, permettendo un rilassamento progressivo con successivo smaltimento dei cataboliti. IONOFORESI: viene applicato un farmaco (artrosilene, orudis, salicilato ecc.) direttamente su un elettrodo il quale viene apposto sulla zona da curare. Ha come effetto la conseguente regressione dei sintomi circa affezioni dolorose (algie) dell′apparato muscolo-scheletrico, derivanti da artrite, artrosi, sciatica, lombalgia, cervicale, strappi muscolari, tendiniti. CORRENTI DIADINAMICHE: Principali indicazioni per le correnti diadinamiche sono postumi dolorosi di traumi articolari, artropatie acute e croniche, algie muscolari, tendiniti. ELETTROSTIMOLAZIONE: Sono correnti eccitomotorie, che eccitano il muscolo favorendone un maggiore recupero del tono e del trofismo che diminuisce drasticamente in seguito al non uso (allettamento, interventi chirurgici, docce gessate)RIABILITAZIONE MOTORIA E NEUROMOTORIA
RIABILITAZIONE MOTORIA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA (post-intervento). TRATTAMENTI MANUALI E MIOFASCIALI
Si rivela utile soprattutto in caso di menomazioni e disabilità da trauma a carico dello scheletro o per effetto di interventi chirurgici. Presso NR Fisioterapia sottoponiamo a questo tipo di riabilitazione pazienti chirurgici operati di protesi d′anca o ginocchio, pazienti poli traumatizzati e pazienti che hanno subito fratture segmentarie trattate chirurgicamente e in maniera conservativa (gesso, tutori, ecc..). I trattamenti manuali sono rivolti a tutti i pazienti con problematiche relative all’apparato locomotore: problematiche di natura articolare(distorsioni, lussazioni, sublussazioni, artralgie, artrite reumatoide, periartiti, artosi, ecc..), di natura muscolare, miofasciale e tendinea(mialgie, contratture muscolari, stiramenti muscolari, distrazioni muscolari, tendinopatie, tendiniti, ecc..) e di natura legamentosa (lesioni parziali o totali, innesti tissutali).RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA
La riabilitazione neuromotoria può essere distinta in:- Intensiva post-acuzie diretta al recupero di disabilità importanti, modificabili, che richiedono un elevato impegno valutativo e/o terapeutico.L′intervento riabilitativo richiede obbligatoriamente la presa in carico della persona mediante la predisposizione di un progetto riabilitativo individuale e la realizzazione di uno o più programmi riabilitativi.
- Intensiva-elettiva di mantenimento che si caratterizza per diverse tipologie di interventi riabilitativi sanitari erogati in fase di cronicità della patologia, con lo scopo di mantenere e/o prevenire il degrado del recupero motorio e funzionale acquisito precedentemente.
RIABILITAZIONE RESPIRATORIA E CARDIOLOGICA
La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie, programmato “su misura” per il paziente in modo da cercare di ottimizzare l′autonomia e la performance fisica e sociale.
La ridotta tolleranza allo sforzo del paziente BPCO è dovuta all’instaurarsi di un circolo vizioso per cui il paziente riduce l′attività fisica a causa della dispnea e quindi tende a perdere trofismo e forza dei muscoli periferici. Questa spirale negativa si rinforza anche attraverso fattori concasuali quali ansietà e depressione. Il paziente sviluppa quindi disabilità, perdita dell′autonomia, limitazione nelle attività quotidiane, riducendo talvolta drammaticamente la propria qualità di vita. La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualità della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili.
La riabilitazione cardiologica (RC) è il processo di recupero psicologico, fisico e sociale dei soggetti con manifestazioni di cardiopatia ischemica (CI). Negli ultimi 40 anni c′è stato un profondo mutamento, passando dall’approccio conservativo che scoraggiava l′attività fisica nei soggetti con angina pectoris o in quelli che avevano subito un infarto miocardico acuto (IMA), a un approccio che incoraggia l′attività fisica per quanto le condizioni generali e la sintomatologia dei pazienti lo consentono. E′ indiscutibile l′ effetto delle RC sulla qualità della vita.
La RC comprende il training d′esercizio e un ampio spettro di modificazioni fisiche, mediche e psicologico-comportamentali. Un intervento multiplo sui fattori di rischio (stress, fumo, dislipidemia) favorisce una diminuzione della morbilità e della mortalità. Nei pazienti sottoposti a by-pass coronarico, l′attività fisica può far diminuire le complicanze legate all’atelettasia post-intervento. Altri vantaggi potenziali sono la riduzione dell′incidenza e della gravità di ansia e depressione, un aumento dell′autostima e la riduzione di alcune caratteristiche del cosiddetto tipo A e cioè l′ostilità e la rabbia.
RIABILITAZIONE SPORTIVA
La riabilitazione sportiva è una specifica terapia che mira a risolvere patologie di origine sportiva (da trauma acuto, distrazione muscolare, frattura, distorsione, da sovraccarico funzionale, borsite e tendinite, ecc.) per un ritorno dell’atleta all’attività fisica (attività sportive agonistiche e non agonistiche) in buona forma, con tempistiche e modalità adeguate. La riabilitazione sarà conclusa solo quando la lesione viene riconosciuta come completamente curata, in modo da prevenire una ricaduta ed evitando di entrare un circolo vizioso.CONSULENZE PROFESSIONALI
- Si effettuano consulenze specifiche a seconda del bisogno del paziente. L’attività di analisi delle valutazioni cliniche viene svolta da specialisti, in considerazione dei reperti di analisi strumentali.
- Le valutazioni funzionali e posturali sono attività mirate soprattutto alla valutazione manuale delle limitazioni funzionali al movimento, alle traslazioni posturali di tali deficit, alle disfunzioni a genesi meccanica; questa fase iniziale del trattamento viene considerata come il fulcro del progetto di riabilitazione, é solo attraverso una attenta anamnesi che si riesce individuare la vera fonte della sintomatologia dolorosa.